Chi siamo

Dopo anni di incontri informali, i produttori di Greve in Chianti hanno sentito la necessità di unirsi con un obiettivo comune: la tutela e la promozione di tutto il territorio grevigiano. Per questo motivo è nata l’associazione Viticoltori di Greve in Chianti.

L’associazione ha infatti come scopo principale, oltre a quello di far conoscere le proprie aziende vitivinicole ed i loro prodotti, la promozione della sostenibilità come importante strumento di protezione del territorio e leva per una sua ulteriore valorizzazione.

Il territorio è un valore inestimabile per il Chianti Classico e i Viticoltori di Greve si impegnano e si impegneranno a tutelarlo per le generazioni future, attivandosi anche per la riqualificazione di aree ancora non ben integrate nel paesaggio chiantigiano, promuovendo l’enoturismo e tutte le produzioni agricole che favoriscano la biodiversità, vigilando sulla qualità dell’aria, dell’acqua e sull’assetto del suolo, quali elementi imprescindibili per produrre prodotti agricoli di qualità.

Il logo scelto dall’associazione vuole di fatto rappresentare le tre tematiche principali, su cui essa si basa: il territorio con la grafica degli archi che caratterizzano la piazza principale di Greve in Chianti, fulcro del paese; la produzione vitivinicola rappresentata dai bicchieri di vino; ed infine, le foglie di una pianta che si creano con l’intersezione tra gli archi e i bicchieri, per comunicare l’impegno verso la sostenibilità ambientale.

I nostri valori e obiettivi

L’associazione ha come scopo principale, oltre a quello di far conoscere le proprie aziende vitivinicole ed i loro prodotti, la promozione della sostenibilità come importante strumento di protezione del territorio e leva per una sua ulteriore valorizzazione.

Territorio
La tutela e la promozione di tutto il territorio grevigiano
Aziende
La tutela delle aziende vitivinicole che ne fanno parte
Sostenibilità ambientale
La promozione della sostenibilità attraverso la protezione e valorizzazione del territorio
Aree distoniche

La riqualifica di aree distoniche presenti sul territorio

Enoturismo
La promozione dell’enoturismo e delle produzioni agricole che favoriscano la biodiversità.

Search

Scroll Down
Bottom Reached

No posts were found for provided query parameters.